Africa & Mediterraneo: stili e culture diversi nella collezione della fashion designer pugliese Ripalta Daniello


L’ultima Fashion Week di Milano è stata la vetrina perfetta per conoscere e apprezzare lo stile e l’eleganza di una fashion designer pugliese che da tempo vive a Siena, dove è titolare di una Atelier. Lei è Ripalta Daniello, originaria di Cerignola (Fg), che ha presentato alla kermesse di moda la sua collezione interamente dedicata all’Africa e il Mediterraneo. Due mondi opposti, che questa talentuosa fashion designer è riuscita a fondere in un mix che esalta il Bello della diversità e dell’integrazione.

Prendendo spunto da un suo recente viaggio in Africa, Ripalta Daniello ha rappresentato un incontro tra due tipi di donne appartenenti a culture diverse accomunate dall’amore per la Bellezza, l’eleganza e la Moda.

Il brand emergente che porta il nome della stilista pugliese incarna una Donna raffinata e solare che ama i colori e la gioiosità tipici dell’Africa, e che si esprime anche attraverso la scelta di monili e pietre che impreziosiscono gli abiti, rendendoli ancora più originali e unici nello stile.

La collezione della designer di moda Daniello, che si ispira ai colori dell’Africa e alle atmosfere più ricercate tipicamente mediterranee, è stata realizzata con tessuti stampati con tecniche eco-sostenibili, in cotone organico o fibre agroalimentari. Il tutto appunto rispettando la Natura e l’ambiente, secondo i principi della moda green.

Bio Ripalta Daniello

Nata in una fiorente Cerignola degli anni 70, Ripalta, conosciuta da tutti come Titty, è cresciuta coltivando la sua passione per il bello, il gusto e per la moda.

Trasferita a Siena nei primi anni 2000, inizia a dare un primo volto alla sua passione aprendo un atelier nel cuore della cittadina toscana. Le firme delle grandi case di moda che popolavano il suo atelier accrescevano il lei l’amore per il bello; l’attenzione per il dettaglio e la consapevolezza che spesso è proprio l’abito che fa il monaco.

Le vicissitudini della vita la allontanano, seppur solo temporaneamente, dal mondo della moda. Una parentesi che fortunatamente è destinata a concludersi. Seppur affermata nella sua vita da imprenditrice, decide di cercare il vero volto della sua passione: la stilista.

Oggi, la sua collezione è la dimostrazione di come nella vita non è mai tardi per perseguire i propri desideri e che la determinazione e la perseveranza solo il sale per il successo. Questa collezione rappresenta una sintesi delle esperienze della propria vita: l’eleganza donna mediterranea e il fascino ed i colori che ha avuto modo di conoscere in un’esperienza nel cuore del continente africano.

Sito web: https://www.ripaltadaniello.it/

Di CRISTIANA LENOCI